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CERTIFICATO EQA n.QA110431_07-12-2014

POLITICA PER LA QUALITA’

La Politica per la Qualità, di seguito riportata, viene riesaminata annualmente dalla DG per verificarne l’adeguatezza e portare a conoscenza del personale gli obiettivi di sviluppo aziendale.
analizzare e razionalizzare i propri processi produttivi in un’ottica di miglioramento continuo;La Società LEPORI s.n.c. opera in un settore produttivo caratterizzato da un continuo sviluppo tecnologico, da vincoli legislativi sempre più severi in materia di sicurezza e gestione ambientale e da esigenze da parte dei Clienti e della Collettività in continua evoluzione.
La Direzione della LEPORI s.n.c. è perfettamente consapevole che la propria presenza sul mercato si può consolidare ed espandere attraverso la costante ricerca della soddisfazione delle attese dei clienti, delle esigenze della Collettività e di tutte le Parti interessate e attraverso lo sviluppo della propria organizzazione.
Considerate tali necessità ed esigenze la Direzione della LEPORI s.n.c. ha scelto di implementare e sviluppare all’interno della propria organizzazione un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) conforme alla norma UNI EN ISO 9001, allo scopo di:

  • coinvolgere tutto il personale nelle attività di presidio dei processi aziendali;
  • eliminare le non conformità attraverso strategie ed azioni correttive e preventive;
  • migliorare le caratteristiche dei servizi offerti e dei prodotti realizzati;
  • migliorare le relazioni con i propri clienti e fornitori;
  • ottenere la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità da parte di un Organismo di Certificazione accreditato.
  • accertamento delle norme di sicurezza, della salute dei dipendenti e dell’ambiente esterno.

Per l’ottenimento di questi obiettivi il vertice aziendale ha deciso di istituire e mantenere attivo un Sistema di Gestione per la Qualità.
Il buon funzionamento del Sistema è sotto la responsabilità di tutto il personale, ognuno per le proprie competenze. Tale sistema deve assolutamente essere visto e vissuto come un patrimonio aziendale e nello stesso tempo come una guida dinamica per tutti, destinata ad essere aggiornata e migliorata in funzione dei risultati ottenuti e a quelli da raggiungere.

A tale scopo, viene istituito un Servizio Qualità, dipendente dalla Direzione Generale, con l‘autorità e la libertà organizzativa per predisporre e far applicare le procedure nonché verificarne la corretta applicazione ed efficacia dei processi individuati.
Il vertice aziendale nomina come proprio rappresentante per la qualità il responsabile di questo Servizio per garantire che il sistema sia attuato e mantenuto in accordo con i requisiti della norma.
II personale che opera in azienda ha la completa responsabilità di attuare costantemente le regole stabilite dalla Direzione.
La stessa si impegna a portare l’organizzazione al raggiungimento degli obiettivi prefissati e riesaminare tali obiettivi e rivedere la presente politica per accertare l’adeguatezza nel tempo rispetto alle esigenze aziendali

 RIFERIMENTI NORMATIVI E DEFINIZIONI

Decreto Ministeriale del 23/01/2012 Sistema nazionale di certificazione per biocarburanti e bioliquidi e s.m.i.

Norma UNI/TS 11429 Qualificazione degli operatori economici della filiera di produzione di biocarburanti e bioliquidi

Norma UNI/TS 11441 Gestione del bilancio di massa nella filiera di produzione di biocarburanti e bioliquidi.

Accredia RT 31: Prescrizioni per l’accreditamento degli Organismi che rilasciano certificati di conformità a fronte del Sistema Nazionale di Certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e bioliquidi.

FAQ del Ministero dell’Ambiente sul DM 23/01/2012.

UNI/EN 16214:2012 Criteri di sostenibilità per la produzione di biocarburanti e bioliquidi per applicazioni energetiche – Principi, criteri, indicatori e verificatori.