testo_cert_iso

CERTIFICATO EQA n.QA110431_07-12-2014

POLITICA PER LA QUALITA’

La Politica per la Qualità, di seguito riportata, viene riesaminata annualmente dalla DG per verificarne l’adeguatezza e portare a conoscenza del personale gli obiettivi di sviluppo aziendale. Tale documento viene esposto nelle bacheche aziendali e viene reso disponibile alle parti interessate, ritenute rilevanti, nei modi che si riterranno opportuni.

La Società LEPORI s.n.c. opera in un settore produttivo caratterizzato da un continuo sviluppo tecnologico, da vincoli legislativi sempre più severi in materia di sicurezza, gestione ambientale e sostenibilità, e da richieste ed aspettative dei Clienti e della Collettività, in continua evoluzione.

La Direzione della LEPORI s.n.c. è perfettamente consapevole che la propria presenza sul mercato si può consolidare ed espandere attraverso la costante ricerca della soddisfazione delle attese dei clienti, delle esigenze della Collettività e di tutte le Parti interessate e attraverso lo sviluppo della propria organizzazione.

Considerate tali necessità ed esigenze la Direzione della LEPORI s.n.c. ha implementato e sviluppato all’interno della propria organizzazione, sin dal 2005, un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) conforme alla norma UNI EN ISO 9001 e mantiene attiva, dal 2013, la certificazione di conformità al DM 23 gennaio 2012 per la produzione di bioliquidi sostenibili, come da certificato CSQA n. 36725.

  • analizzare il contesto, comprendere le esigenze e le aspettative delle parti interessate
  • determinare le azioni per affrontare rischi ed opportunità
  • analizzare e razionalizzare i propri processi produttivi in un’ottica di miglioramento continuo;
  • coinvolgere tutto il personale nelle attività di presidio dei processi aziendali;
  • eliminare le non conformità attraverso strategie ed azioni correttive;
  • migliorare le caratteristiche dei servizi offerti e dei prodotti realizzati;
  • migliorare le relazioni con i propri clienti e fornitori;
  • migliorare la sostenibilità ambientale dei propri prodotti.

La Direzione aziendale si impegna a portare l’organizzazione al raggiungimento degli obiettivi prefissati e riesaminare tali obiettivi e rivedere la presente politica per accertare l’adeguatezza nel tempo rispetto alle esigenze aziendali.

.

 RIFERIMENTI NORMATIVI E DEFINIZIONI

Decreto Ministeriale del 14/11/2019 Sistema nazionale di certificazione per biocarburanti e bioliquidi e s.m.i.

Norma UNI/TS 11429 Qualificazione degli operatori economici della filiera di produzione di biocarburanti e bioliquidi

Norma UNI/TS 11441 Gestione del bilancio di massa nella filiera di produzione di biocarburanti e bioliquidi.

Accredia RT 31: Prescrizioni per l’accreditamento degli Organismi che rilasciano certificati di conformità a fronte del Sistema Nazionale di Certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e bioliquidi.

FAQ del Ministero dell’Ambiente sul DM 14/11/2019.

UNI/EN 16214:2012 Criteri di sostenibilità per la produzione di biocarburanti e bioliquidi per applicazioni energetiche – Principi, criteri, indicatori e verificatori.